Il pioniere delle spedizioni culturali rende noti i dettagli dei quattro straordinari viaggi di esplorazione in Groenlandia, Passaggio a Nord Ovest e Canada Settentrionale da fine agosto a inizio settembre quando l’aurora boreale è più visibile.
12 marzo 2024
Swan Hellenic continua a sedurre gli avventurosi e i curiosi con i suoi viaggi di spedizione culturale curati da esperti.
Questa volta punta la prua verso Nord con l’annuncio dei “Viaggi dell’aurora boreale” attraverso l’Artico a bordo della sua lussuosa nave di classe glaciale SH Vega.
Vediamo i dettagli dei quattro eccezionali viaggi.
Il primo è Iceland, East Greenland and the Northern Lights dal 18 al 30 agosto 2024. Si tratta di una spedizione di 12 notti per circumnavigare l’Island e raggiungere 5 destinazioni nell’entroterra molto diverse tra loro.
Con partenza e ritorno a Reykjavik, gli ospiti avranno diverse opportunità per ammirare le varie attrazioni della capitale, tra cui la vicina Laguna Blu, famosa per le sue acque geotermali terapeutiche.
Ísafjörður, il primo scalo, è una vivace città di pescatori situata nel cuore della spettacolare regione dei Westfjords. A questo punto, la SH Vega salperà verso nord per una lunga escursione nella natura selvaggia della Groenlandia
orientale, dalla lontana città di Ittoqqortoormiit alla vastità dei fiordi di Scoresbysund e al grandioso fiordo di Kong Oscar.
Una volta tornati a sud, il prossimo scalo sarà Seyðisfjörður, il pittoresco centro culturale dell’Islanda orientale, circondato dalla vasta riserva naturale di Skálanes. Il villaggio di pescatori di Djupivogur offre poi un netto
cambiamento, con le sue origini vichinghe e il vicino Parco Nazionale di Vatnajökull, una distesa selvaggia con la più grande calotta glaciale d’Europa, il ghiacciaio di Vatnajökull, i fragorosi fiumi glaciali e i vulcani attivi.
Infine, l’”isola delle pulcinelle” di Heimaey offrirà agli ospiti un’emozionante esperienza con gli avvistamenti di uccelli, prima di fare
ritorno a Reykjavik.
Questa insolita spedizione culturale può essere affiancata al prossimo viaggio di SH Vega Greenland in Depth, per offrire ulteriori opportunità di osservare l’aurora boreale e di effettuare spedizioni più approfondite nei segreti della
Groenlandia, l’isola più grande del mondo.
Greenland in Depth dal 30 agosto al 9 settembre 2024 – parte da Reykjavik, in Islanda, per un viaggio di 10 notti in Groenlandia, consentendo agli ospiti di immergersi nei suoi emozionanti paesaggi selvaggi e nelle sue stimolanti
culture e tradizioni.
La spedizione avrà come prima tappa l’isola costiera disabitata di Skjoldungen e il suggestivo fiordo di Prins Christian Sund. Gli ospiti dovranno aspettarsi panorami mozzafiato ed emozionanti avvistamenti di foche barbute, balenottere e balenottere azzurre.
A seguire, il caratteristico villaggio di pescatori e cacciatori Inuit di Aappilattoq che offre spunti culturali contrapposti alla deserta città mineraria di Ivittut, meta della visita del giorno successivo.
Nuuk, la capitale della Groenlandia, combina una moderna prospettiva con una vivace scena artistica, l’antico porto coloniale e le tradizionali case in legno con architetture all’avanguardia.
A Sisimiut, poco a nord rispetto al Circolo Polare Artic e abitata per oltre 4.500 anni dal popolo Inuit, continuerà l’immersione nei temi culturali, così
come a Dorset e poi a Thule.
L’ottavo e il nono giorno di viaggio saranno dedicati ai siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO Ilulissat Icefjord e Disko Bay, da millenni dimora degli Inuit, per poi concludere la crociera esplorando Kangerlussuaq per due giorni.
Una volta base aerea della Seconda Guerra Mondiale alla testa del fiordo,
Kangerlussuaq è oggi un’accogliente porta d’accesso alla cultura Inuit, con il suo museo dedicato e la tundra ghiacciata, brulicante di fauna selvatica.
Non è un caso che questo eccezionale viaggio di spedizione culturale abbia una disponibilità residua limitata. Ciò è dovuto in parte alla spettacolare opportunità di abbinamento con la spedizione Iceland, East Greenland and
Northern Lights Canadian Northwest Passage and the Northern Lights – dal 9 al 25 settembre – è una spedizione culturale di 16 notti che salpa e ritorna a Kangerlussuaq, in Groenlandia, e attraversa gran parte del Passaggio a Nord-Ovest, facendo prima scalo a Sisimiut, la città più settentrionale della Groenlandia, Ilulissat e poi Qeqertarsuaq, la città più grande
dell’isola di Disko.
Il sesto giorno si potranno ammirare i magici panorami montani di Pond Inlet, nell’isola di Baffin settentrionale, nel territorio canadese del Nunavut. Luogo di riproduzione privilegiato per i narvali, è altrettanto famoso per le abilità artigianali tradizionali degli Inuit e per le millenarie case di zolla qarmaq della vicina Qulalukat.
Il porto di Dundas, l’ingresso orientale del Passaggio a Nord-Ovest sull’Isola di Devon, precederà Croker Bay e Radstock Bay, strettamente associate all’esplorazione dell’Alto Artico canadese intrapresa durante la ricerca dell’equipaggio disperso della fatidica spedizione del Passaggio a Nord-Ovest dell’esploratore britannico Sir John Franklin nel 1845-46.
SH Vega porterà gli ospiti ad avvicinarsi alla sua storia il giorno seguente a Beechey Island, dove la spedizione svernò.
Port Leopold, un luogo di selvaggia bellezza, sarà il successivo porto di scalo prima di attraversare il Lancaster Sound fino alla baia di Elwin, ricca di fauna selvatica. Tra le specie locali, mormore dal becco spesso, guillemotine nere,
fulmari settentrionali, kittiwakes dalle zampe nere, beluga e foche dagli anelli.
La nave farà poi scalo a Fort Ross, sull’isola di Somerset, l’ormai abbandonato mercato di pellicce più settentrionale della Compagnia della Baia di
Hudson, dove, Sir James Clark Ross individuò nel 1829 il Polo Nord magnetico. Passando per lo Stretto di Bellot e navigando nel Peel Sound, questa indimenticabile crociera raggiungerà Coningham Bay sull’Isola Principe di Galles, nel cuore del Passaggio a Nord-Ovest.
A completare il viaggio di ritorno a Kangerlussuaq, il fiordo mozzafiato di Sam
Ford e la remota e bellissima comunità dell’Isola di Baffin di Qikiqtarjuaq, rinomata per il calore e l’ospitalità della sua gente, che accoglie i visitatori e condivide con orgoglio la sua ricca storia, cultura e tradizioni.
Per arricchire ulteriormente l’esperienza, questo viaggio fa parte di Swan Hellenic’s Maris Culinary Discovery at Sea Series, in collaborazione con JRE-Jeunes Restaurateurs, l’organizzazione gastronomica per gli chef under 40 che hanno già ottenuto riconoscimenti internazionali.
La chef elvetica Alexandra Müller, una stella Michelin, accompagnerà gli ospiti per tutta la crociera, servendo ogni sera un piatto d’autore diverso, prima di una sontuosa cena di gala creata per mostrare tutta la sua creatività e abilità.
Inoltre, questa spedizione fa parte della serie Explore Space at Sea Series di Swan Hellenic in collaborazione con il SETI Institute. La famosa astronoma Dr. Uma Gorti, esperta di formazione di stelle e pianeti, accompagnerà gli ospiti a
bordo e a terra per tutta la durata del viaggio e terrà due conferenze durante il viaggio: “Formazione di stelle e pianeti” e “Astrochimica”.
Il quarto viaggio speciale si intitola Canadian Arctic and Northern Lightsed è in programma dal 25 settembre al 10 ottobre. La spedizione salperà da Kangerlussuaq per un epico viaggio di 15 notti alla scoperta della grandiosità dei ghiacciai, dei fiordi e degli iceberg della Groenlandia, fino alla spettacolare natura selvaggia e alle culture Inuit della costa settentrionale del Canada.
Inizialmente esplorando Qeqertarsuaq, Ilulissat, Disko Bay e Sisimiut, SH Vega
navigherà verso sud fino a Nuuk, prima di attraversare il Mare del Labrador e raggiungere Iqaluit, sulle Everett Mountains dell’Isola di Baffin. Città più settentrionale del Canada e capitale del territorio di Nunavut, Iqaluit è stata per migliaia di anni un luogo di pesca degli Inuit e dei loro predecessori, i Paleo-Eskimo (cultura Dorset) e i Thule.
La conoscenza dell’Isola di Baffin proseguirà lungo la costa e fino alla disabitata Lady Franklin Island, nota soprattutto per le sue enormi scogliere verticali di roccia archeologica, tra le più antiche formazioni rocciose del Pianeta, ma anche rifugio di ghillemots neri, pernici e gabbiani, con trichechi e balene beluga nelle vicinanze.
Proseguendo verso sud fino al Parco Nazionale dei Monti Torngat a Terranova, interamente gestito da Inuit, gli ospiti potranno ascoltare in prima persona i racconti degli spiriti e delle tradizioni della loro patria ancestrale.
Il giorno 11, il remoto avamposto artico di Hebron offrirà ulteriori approfondimenti sulla vita e la storia degli Inuit, seguiti da una
giornata di navigazione verso L’anse Aux Meadows, con il suo insediamento vichingo risalente a 1.000 anni fa, ora Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, prima di concludere la crociera ad Halifax, in Nuova Scozia.
Fondata come base navale nel 1749, Halifax è oggi famosa non solo per la sua tradizione marinara, ma anche per il suo museo con i manufatti salvati dal Titanic e per il cimitero di Fairview Lawn, dove sono sepolte molte delle vittime della nave.
Nell’ambito della serie Explore Space at Sea Series di Swan Hellenic in collaborazione con il SETI Institute, questa crociera avrà anche il privilegio di ospitare il CEO dell’istituto, Bill Diamond, che accompagnerà gli ospiti durante la crociera, sia a bordo che a terra. Bill terrà due conferenze durante il viaggio: “La ricerca della vita oltre la Terra – Come funziona, come sta andando e perché è importante” e “Astrobiologia, spedizioni sul campo e ricerca della vita oltre la Terra”.
SH Vega è una nave da crociera da spedizione Polar Code PC 5 a 5 stelle con scafo rinforzato, caratterizzata da eleganti interni dal design scandinavo, ampi spazi esterni e strutture dedicate alle spedizioni. Ospita 152 ospiti in 76 spaziose suite e cabine, la maggior parte con ampi balconi, e dispone di una piscina, una palestra all’avanguardia, una spa, una sauna panoramica e tre punti di ristoro: lo Swan Restaurant, il Club Lounge e il Pool Bar & Grill.
Patrizia Iantorno, Chief Commercial Officer di Swan Hellenic, commenta: “Siamo molto orgogliosi di questi viaggi incentrati sul tema dell’aurora boreale artica arricchiti da eccezionali esperienze a bordo. Non solo offrono un accesso raro alla cruda bellezza, alla storia e alle culture di queste regioni remote e incontaminate, ma offrono anche speciali opportunità di assistere all’aurora boreale da terra e dal mare. Non vediamo l’ora di accogliere gli ospiti a bordo! “
Lascia un commento